Retriever

Il lavoro con i retrievers è un’attività molto bella, ma anche impegnativa, dove si vedono i cani utilizzare velocità, memoria, nuoto e cerca spinti da un’enorme motivazione e cooperazione nel soddisfare il proprio proprietario. Un cane di razza retriever (Labrador, Golden, Flat-Coated, Curly-Coated, Chesapeake Bay, Nova Scotia Duck Tolling) ha delle attitudini di razza molto particolari, sono cani che venivano utilizzati nell’ultima fase della caccia, cioè il riporto della selvaggina abbattuta. I corsi che WELL DONE propone si articolano in attività che simulano le pratiche di caccia (utilizzando dei dummy), di riporto, di attività in acqua e nel bosco.
retriever
Il lavoro con i retrievers è un’attività molto bella, ma molto impegnativa, dove si vedono i cani utilizzare velocità, memoria, nuoto e cerca spinti da un’enorme motivazione e cooperazione nel soddisfare il proprio proprietario.

Naturalmente bisogna sviluppare un buon rapporto con il cane ed aver una buona Educazione di Base.

Il corso (gruppo di lavoro) è strutturato con delle lezioni della durata di circa un’ora e mezza l’una, con cadenza settimanale.

Le lezioni avranno i seguenti contenuti:

Impostazione del “piacere per il riporto”
Consegna
Steadiness
Indifferenza allo sparo
Marking
Blind
Invio in avanti
Invii direzionali
Conduzione con fischietto (insegnamento dei comandi di cerca, ferma, torna)

Naturalmente per poter sviluppare un buon controllo sul cane c’è bisogno di tempo e di costanza nel lavoro, è per questo che WELL DONE organizza il gruppo di lavoro con i retrievers strutturato nell’arco dell’anno o semestrale.

Oltre a ciò WELL DONE organizza degli stage per poter dare delle indicazioni a quei proprietari che, per distanza kilometrica non possono partecipare ai gruppi di lavoro.