Educazione di base

I corsi di educazione cinofila di base sono studiati su misura per tutti con lo scopo di riuscire a risolvere i problemi di ogni giorno e hanno l’obiettivo di insegnarvi a gestire e controllare il cane nelle situazioni che quotidianamente vi si presentano, come appunto la passeggiata, il gioco nel parco o la semplice gestione all’interno della famiglia.

Educare il cane è fondamentale per convivere con lui e con gli altri in modo sereno e senza preoccupazioni.

Troppo spesso ci capita di dover “lottare” con il nostro amico a 4 zampe per riuscire a farsi ascoltare o magari solo per riuscire a fare una bella e sana passeggiata per le vie dalla nostra città perchè magari il cane tira al guinzaglio.

Quando un cane entra a far parte della nostra famiglia, ci si aspetta da lui un comportamento equilibrato ed educato, ma spesso non facciamo i conti con le sue esigenze o a ciò di cui realmente necessita. Diventa d’importanza vitale, a questo punto, riuscire a trovare un’intesa, una forma di comunicazione condivisa e che possa rendere la convivenza piacevole e serena per entrambi.

TUTTO QUESTO DI SOLITO NON ACCADE!

Quante volte vi è capitato di uscire per strada in “assetto da guerra” pronti ad affrontare una devastante passeggiata con Fido? Quante volte vi è capitato di cercare invano di riacciuffare il vostro cane al parco, intento a giocare con altri amici pelosi o di ripeter cento volte qualcosa senza ottenere risposta? Beh, il problema non è di udito, ma tutta una questione di educazione.

I corsi di educazione cinofila di base che WELL DONE propone sono studiati su misura per tutti con lo scopo di riuscire a risolvere i problemi di ogni giorno e hanno l’obiettivo di insegnarvi a gestire e controllare il cane nelle situazioni che quotidianamente vi si presentano, come appunto la passeggiata, il gioco nel parco o la semplice gestione all’interno della famiglia.

Il corso di educazione per cani si articola in 10 lezioni: la prima totalmente teorica e di gruppo necessaria per cominciare a capire il mondo del nostro cane e per cominciare ad assumere un atteggiamento corretto nei suoi confronti, a questa lezione sono naturalmente invitati tutti i membri della famiglia perché importante è che tutti comincino a adottare comportamenti corretti.

Le successive 9 lezioni saranno individuali e si terranno sul campo dove, assistiti dal proprio istruttore, lavorerete una volta la settimana in orari stabiliti in base alle diverse esigenze sia durante la settimana (anche in orari serali) che nei week-end. Durante tutti questi incontri, vengono impostati gli esercizi di educazione di base quali il richiamo, la condotta a guinzaglio, il seduto, il terra e il resta. E’ importante che il proprietario si renda consapevole del fatto che l’esito positivo di tutto il corso dipende dal suo impegno e dalla sua costanza, diventa opportuno quindi che impari ad approcciarsi al cane in modo corretto, che gli dedichi tempo e attenzioni e che abbia soprattutto voglia di condividere con lui sia i momenti didattici che le “avventure” quotidiane.

La nostra filosofia di lavoro si basa su metodologie che prevedono il rinforzo positivo: dove il cane viene premiato quando esprime il comportamento corretto e viene invece ignorato quando sbaglia senza essere punito o mortificato.

Il cane non nasce con l’intento di disobbedirci, ma spesso cerca di districarsi fra i confusi messaggi vocali e gestuali che gli mandiamo, scopo di questo di corso è insegnare a capirsi reciprocamente sforzandoci si, di capire il cane, ma soprattutto di farci capire da lui. Questo tipo di impostazione si adatta perfettamente a cani di tutte i tipi (di razza e non) e di qualsiasi età.

Motivazione e cooperazione vengono rinforzati attraverso gratificazioni primarie come le coccole, il cibo e il gioco che ci consentono di sviluppare in loro attenzione e aspettative nei nostri confronti.

Un cane ben educato è un cane più libero, un cane che riesce a trovare un buon amico a 2 zampe è veramente un cane fortunato. Una buona convivenza è il frutto della combinazione fra stima, fiducia e buon senso e un buon rapporto che si basi su questi pilastri darà sicuramente ottimi frutti.